Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

mercoledì 28 settembre 2022 - 19:45
Matera, mostra in omaggio di Diabolik e Casaro

Matera, mostra in omaggio di Diabolik e Casaro

Inaugurazione domenica 2 ottobre

di Sara Franchi

MATERA – Saranno inaugurate a Matera domenica 2 ottobre, alle 12, a Palazzo Lanfranchi, le due mostre omaggio al mondo del cinema e del fumetto Diabolik: Enigma al Museo di Palazzo Lanfranchi e Il mio nome è Renato Casaro. La prima "non è una lineare trasposizione dalle tavole a fumetti al cinema - è spiegato in una nota - ma un'interpretazione arricchita di nuove scene, ambientazioni e dialoghi, che ha quindi meritato, a sua volta, di diventare una storia a fumetti chiudendo così un perfetto cerchio e passando dalla carta alla pellicola e dalla pellicola alla carta".

L'evento è promosso dal Matera film festival in collaborazione con il Museo nazionale di Matera e la casa editrice Astorina, che celebra il fumetto con un'esposizione delle tavole originali del Graphic Novel tratto dal film dei Manetti Bros. A presentare la mostra saranno la direttrice del Museo nazionale di Matera Annamaria Mauro e il direttore creativo del Matera Film Festival, Silvio Giordano. All'inaugurazione prenderanno parte anche i disegnatori Giulio Giordano e Salvatore Cuffari. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 7 novembre. La seconda, nata dalla collaborazione tra il Museo nazionale di Matera, la direzione regionale Musei Veneto, l'associazione Tapirulan e il Matera Film Festival, celebra Casaro con un'esposizione di 100 opere tra originali e manifesti realizzati dagli anni '50 ad oggi. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 31 marzo 2023.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo