Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Maturità 2019, ecco tutte le novità

La nuova Maturità comprende una vasta scelta di autori classici e moderni e non dimentica la storia

di Martina Turco

ROMA – Maturità 2019, si comincia. Da Pascoli a Leopardi passando per Elsa Morante, Cassese, Rubbia e lo psichiatra Andreoli. La nuova maturità, nelle prove proposte oggi come simulazione dal Miur e diffuse nelle scuole - che potranno utilizzarle nelle modalità in cui meglio crederanno - comprendono una vasta scelta di autori classici e moderni, e non dimentica la storia.

LE PROVE – La comprensione, l'analisi e l'interpretazione del testo "Patria" di Pascoli e l'analisi e l'interpretazione del testo storico di Elsa Morante "La storia" del 1974 sono state proposte come tipologia di prova di tipo A. Per la prova di tipo B si può scegliere tra il riassunto e l'analisi di un testo di Claudio Pavone, che è stato archivista e docente di Storia contemporanea, oppure un testo di Antonio Cassese, "I diritti umani oggi", o infine una prolusione del prof. Carlo Rubbia, "La scienza e l'uomo", pronunciata in occasione della inaugurazione anno accademico 2000/2001, all'Università degli studi di Bologna. Infine la riflessione critica su un passo dello Zibaldone di Leopardi o su una citazione da un passo dello psichiatra Vittorino Andreoli, "L'uomo di vetro. La forza della fragilità", come terza possibilità, la cosiddetta prova C.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Parlamento, zona franca 25 maggio 2020 10:03

Parlamento, zona franca

I politici di casa nostra, anche durante il lockdown, hanno continuato a non dare il buon esempio

ROMA - “Quis custodiet ipsos custodes?”, o per meglio dire (visto che con la didattica a distanza di latino sul pc, ultimamente, se ne sta leggendo molto) “chi sorveglierà i...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Serie A, è giusto ripartire?

Risultati