Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Maxi Avalanche di Breuil-Cervinia, il resoconto della 15esima edizione

Maxi Avalanche di Breuil-Cervinia, il resoconto della 15esima edizione

Il dominio francese, in gara, è stato schiacciante

di Bianca Franchi

ROMA – Una giornata incerta, con pioggia e freddo, non ha fermato la 15esima edizione della Maxi Avalanche di Breuil-Cervinia. Poco meno di 250 concorrenti sono potuti partire, con partenza in linea, dal ghiacciaio del Plateau Rosa, in territorio svizzero, per arrivare dopo una decina di chilometri e quasi 1.500 metri di quota più in basso in centro al Breuil.

Il dominio francese, in gara, è stato schiacciante con nove transalpini ai primi nove posti e un belga a chiudere i migliori dieci. Ha vinto Baptiste Gaillot, che ha chiuso la prima manche in 18'37" e la seconda accorciata con partenza dalle Cime Bianche in 11'57", con secondo Camille Servant, autore del miglior tempo dal ghiacciaio in 18'14", e terzo Clément Charles. Miglior degli azzurri, 14esimo, il marchigiano Edoardo Guerra. Tra le donne ha vinto la francese Estelle Charles sulla biellese Vera Ramon e sulla torinese Marika Touscoz. La Cervino spa, società degli impianti di risalita della Valtournenche, ha predisposto tre tracciati studiati per la gara. Il comitato organizzatore e lo staff dei bike-patrol del Cervino hanno allo studio un'evoluzione della competizione, che potrebbe portare nel 2023 a far approdare la prima edizione della Megavalanche, con partenza dai 3.500 metri del ghiacciaio del Plateau Rosa e arrivo ad Antey-Saint-André.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo