Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

MES: raggiunto l’accordo per un finanziamento senza condizioni

MES: raggiunto l’accordo per un finanziamento senza condizioni

La nuova linea di credito sarà senza condizioni e con un monitoraggio “ultralight”

di Valerio Cruciani

ROMA - Il Parlamento europeo ha approvato la nuova linea di credito per il MES: si tratta di 240 miliardi di euro per le spese sanitarie della pandemia, senza condizionalità e con un monitoraggio “ultralight”. La richiesta potrà essere effettuata dagli Stati che ne avranno bisogno fino a dicembre 2022. Il prestito, a tassi bassissimi, dovrà essere ripagato in 10 anni. Da metà maggio si potrà cominciare a inviare le richieste, mentre i primi finanziamenti dovrebbero partire già da inizio giugno. Il tetto massimo per le richieste a questa linea di credito sarà del 2% del Gil nazionale che, per l’Italia, significa un massimo di 37 miliardi di euro.

LE POLEMICHE - In Italia la notizia è stata accolta in maniera differente dalle varie correnti politiche: la Lega rimane molto critica, il M5S è scettico, per Pd e Forza Italia si tratta di una grande opportunità. Arrivato anche il commento del premier, Giuseppe Conte, secondo il quale le misure adottate finora dall’Europa sono ancora insufficienti, e pone l’accento sulla necessità di attivare anche il Recovery Fund, per il quale ancora si è in attesa della proposta della Commissione europea.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Silvia Romano, il clamore che non serviva 18 maggio 2020 10:02

Silvia Romano, il clamore che non serviva

Il caso mediato del momento sta scoprendo il lato più brutto del popolo italiano

Silvia Romano, la cooperante di una onlus rapita in Kenya nei pressi del villaggio di Chakama nel 2018, ha fatto il suo rientro in Italia lo scorso 11 maggio 2020, dopo aver trascorso circa 18 mesi...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Serie A, è giusto ripartire?

Risultati