Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Mibact, Fumetti nei Musei ci fa viaggiare in Italia

Mibact, Fumetti nei Musei ci fa viaggiare in Italia

Il progetto Fumetti nei Musei è ideato e curato dal Mibact e realizzato in collaborazione con la casa editrice Coconino Press

di Federico Marconi

ROMA – Anche i fumetti sono al centro delle tante iniziative digitali del ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per promuovere la bellezza italiana e non perdere il contatto con il patrimonio culturale in questo periodo di chiusura al pubblico. Il progetto Fumetti nei Musei, ideato e curato dal Mibact e realizzato in collaborazione con la casa editrice Coconino Press, è al centro del viaggio in Italia lanciato con gli hashtag #paesaggioitaliano e #viaggioinitalia.

L’IDEA – Se attraverso le pagine social del Mibact e di tutti i luoghi della cultura statali si viaggia nei panorami italiani con fotografie moderne e d'epoca, illustrazioni conservate nei documenti degli archivi e nei libri delle biblioteche e opere d'arte dei musei italiani, lo stesso effetto avviene sfogliando le storie realizzate da alcuni dei migliori fumettisti del nostro paese.

IL SITO – Sul sito saranno presenti i fumetti ambientati nelle Gallerie Estensi di Modena, con la storia e i disegni di Marino Neri; nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, con la storia e i disegni di LRNZ; nel Museo Archeologico dei Campi Flegrei, con la storia e i disegni di Miguel Angel Valdivia; nelle Gallerie dell'Accademia di Venezia, con la storia e i disegni di Alice Socal; nel Pacro Archeologico dell'Appia Antica, con la storia e i disegni di Gud; nel Museo delle Civiltà, con la storia e i disegni di Manfredi Ciminale.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

2021, sarà l’anno della svolta anti-Covid?

Risultati