Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Mibact, Fumetti nei Musei ci fa viaggiare in Italia

Mibact, Fumetti nei Musei ci fa viaggiare in Italia

Il progetto Fumetti nei Musei è ideato e curato dal Mibact e realizzato in collaborazione con la casa editrice Coconino Press

di Federico Marconi

ROMA – Anche i fumetti sono al centro delle tante iniziative digitali del ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per promuovere la bellezza italiana e non perdere il contatto con il patrimonio culturale in questo periodo di chiusura al pubblico. Il progetto Fumetti nei Musei, ideato e curato dal Mibact e realizzato in collaborazione con la casa editrice Coconino Press, è al centro del viaggio in Italia lanciato con gli hashtag #paesaggioitaliano e #viaggioinitalia.

L’IDEA – Se attraverso le pagine social del Mibact e di tutti i luoghi della cultura statali si viaggia nei panorami italiani con fotografie moderne e d'epoca, illustrazioni conservate nei documenti degli archivi e nei libri delle biblioteche e opere d'arte dei musei italiani, lo stesso effetto avviene sfogliando le storie realizzate da alcuni dei migliori fumettisti del nostro paese.

IL SITO – Sul sito saranno presenti i fumetti ambientati nelle Gallerie Estensi di Modena, con la storia e i disegni di Marino Neri; nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, con la storia e i disegni di LRNZ; nel Museo Archeologico dei Campi Flegrei, con la storia e i disegni di Miguel Angel Valdivia; nelle Gallerie dell'Accademia di Venezia, con la storia e i disegni di Alice Socal; nel Pacro Archeologico dell'Appia Antica, con la storia e i disegni di Gud; nel Museo delle Civiltà, con la storia e i disegni di Manfredi Ciminale.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo