Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Milano, accordo Fastweb-Share’ngo: via al progetto Ecowatch

L’obiettivo è quello dir raccogliere dati sull’inquinamento ambientale grazie al car sharing

di Davide Mancini

MILANO – Fastweb, la società di car sharing Share’ngo, l’Agenzia per la Mobilità e l’Ambiente e il Territorio di Milano (AMAT) hanno presentato alla fiera Milano City il progetto “Ecowatch Intelligent Seed”. Si tratta di una novità che è pronta a sconvolgere diversi piani lavorativi, dallo sharing alla ricerca di alcuni dati. Prenderà infatti vita la prima rete di car sharing dotata di un dispositivo per la rilevazione dei dati ambientali.

L’OBIETTIVO – Lo scopo di “Ecowatch Intelligent Seed” è quello di rilevare in mobilità l’inquinamento ambientale, quello acustico, la temperatura, l’umidità dell’aria e i campi elettromagnetici. Le piccole macchine elettriche notoriamente usate per lo sharing, inoltre, diventeranno in futuro delle vere e proprie piattaforme wifi, estendendo così la connessione della città.

LA DIVISIONE DELLE MANSIONI – Il concessionario Car Share’ngo metterà a disposizione 750 auto elettriche che percorreranno circa 35000 km al giorno per trasmettere fino a 0,25 terabyte di dati di controllo ambientali l’ora. All’AMAT, invece, sarà affidato il compito di analizzare ed elaborare i dati, mentre Fastweb fornirà la connettività al progetto per la trasmissione di quanto raccolto in tempo reale.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo