Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Milano, all'Auditorium arrivano Ivan Fossati e i percussionisti de laVerdi

L'appuntamento è per sabato 28 gennaio alle ore 16 in largo Mahler

di Matteo Spinelli

ROMA – Tornano a grande richiesta per il quinto anno consecutivo le percussioni a Crescendo in Musica.  Per il suo primo appuntamento stagionale, sabato 28 Gennaio (ore 16.00), all'Auditorium di Milano in largo Mahler, la rassegna de laVerdi del sabato pomeriggio per i bambini, i ragazzi e le famiglie propone un viaggio nel mondo del ritmo con un concerto-spettacolo nuovo e originale, dall'intrigante titolo: Rullo di tamburi. Ad accompagnarci in questo meraviglioso tour, il gruppo de I Percussionisti de laVerdi.

LO SPETTACOLO – Questo nuovo Crescendo riserverà un sacco di sorprese agli spettatori: il conduttore/narratore Ivan Fossati, impegnato anche agli strumenti insieme a Viviana Mologni, Elio Marchesini e Antonio Cancelli, guiderà bambini e adulti in un viaggio alla scoperta delle molteplici e inaspettate risonanze dei loro strumenti. Un’altra avventura musicale con laVerdi che - come sempre – intende unire la passione per la musica all’apprendimento e al divertimento, senza limiti di età. Ospiti del Crescendo, saranno i giovani percussionisti della OSJ (Orchestra Sinfonica Junior) de laVerdi, la classe di percussioni dell’ISC Bruno Munari di Milano e il rapper Emanuele Rotoli, in arte Leman.

PRESENTAZIONE – Ivan Fossati, storico quanto abile conduttore di Crescendo in Musica, ci accompagna alla scoperta dello spettacolo: «In questo nuovo incontro musicale proponiamo uno spettacolo originale dove il Ritmo - volutamente con la erre maiuscola - è protagonista assoluto. Se ci pensiamo bene, il ritmo è sempre con noi e scandisce la nostra vita in ogni momento. Come? Sottolineando la nostra personalità, il nostro modo di porci e il nostro modo di affrontare sia le cose più facili e piacevoli che quelle più difficili e impegnative. Ecco dunque che i brani musicali che ascolteremo avranno tutti il ritmo come filo conduttore. Andiamo con ordine. Il primo sarà un pezzo di grande impatto visivo dal titolo Ritmo ostinato: batteria, tom tom, gran cassa, piatti e tamburi militari la faranno da padroni! Il secondo brano - You Just Wait – è un grande classico del repertorio del gruppo e vedrà l’utilizzo degli strumenti delle due grandi famiglie delle percussioni con suono determinato e indeterminato. I giovani percussionisti della OSJ (Orchestra Sinfonica Junior) eseguiranno un brano molto particolare e ricco di effetti sonori chiamato Clash Music, dove ritmica ed effetti sonori saranno affidati all’abilità degli esecutori nel suonare piatti di dimensioni diverse. Le percussioni sono sempre state protagoniste in tutti gli stili musicali e in tutte le epoche: sul palco salirà anche Emanuele Rotoli, giovane rapper milanese che, insieme al gruppo percussionisti dell’ISC Bruno Munari, proporrà una versione molto particolare di un grande classico, appunto in stile rap. Percussioni latine, africane, grandi e piccole; percussioni a tastiera come vibrafono e marimba, fino alla più amata: la batteria, saranno tutte presentate grazie all’esecuzione di brani a loro dedicati. E allora…buon ascolto a tutti!»

IL PROGETTO – Il Progetto Educational, di cui la rassegna Crescendo in Musica fa parte, è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e sostenuto da Regione Lombardia – Settore Cultura, Intesa San Paolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, di CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, e di Donna Kendall Foundation (Corona del Mar, California).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo