Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Milano, arriva la fibra da un giga

Milano, arriva la fibra da un giga

L'investimento stimato è di 3 milioni di euro

ROMA – Arriva la fibra ottica Tim fino a un giga a Parabiago, nel milanese. L'investimento stimato è di 3 milioni di euro. I lavori sono già iniziati in molte zone della città e interesseranno 6.800 unità immobiliari. Il Comune ha raggiunto un accordo con la società per l'utilizzo dei cavidotti di proprietà comunale, al fine di ridurre al minimo l'impatto dei cantieri stradali necessari alla posa della nuova rete ottica e per una maggiore capillarità del servizio.

La novità è possibile grazie all'inserimento della cittadina nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l'obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home). Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, coordinati da Tim, sono appena iniziati in molte zone della Città (in primis nella zona di Via Legnano, nelle frazioni di Villapia e Villastanza) e proseguiranno nei prossimi mesi anche nelle altre zone della Città. "La digitalizzazione della nostra Città è un argomento che sta molto a cuore all'Amministrazione, pertanto, far arrivare la fibra ottica nelle case dei nostri concittadini, è una notizia fantastica", dichiara l'assessore ai lavori pubblici Dario Quieti.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo