Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Milano, La Scala apre i battenti con Daniele Gatti

L'artista è reduce dal trionfo dello scorso anno con i Maestri cantori di Norimberga di Wagner

di Fabio Mancuso

ROMA – La Scala di Milano ha iniziato il ciclo che ha intenzione di dedicare a tutte le sinfonia di Gustav Mahler nel migliore dei modi, affidando a Daniele Gatti la Seconda, 'Resurrezione’. Reduce dal trionfo dello scorso anno con i Maestri cantori di Norimberga di Wagner, Gatti ha replicato il successo con oltre sette minuti di applausi calorosi. Così si è aperta ufficialmente la stagione concertistica del teatro, con una conferma della vocazione teutonica di Gatti.

ESECUZIONE – Prima delle tre esecuzioni della Seconda di Mahler (l'ultima data sarà il 19, con la possibilità di fare l'abbonamento alla stagione dei concerti fino al giorno prima), Gatti ha preferito non spiegare la sua interpretazione. Salvo sottolineare che sempre il suo punto di partenza è la partitura, anche se questa va contro l'interpretazione tradizionale, e leggere una lettera scritta dallo stesso Mahler che spiegava la sua sinfonia: dal primo movimento, che corrisponde alla morte dell'eroe della prima sinfonia 'Titan', all'ultimo quando tutto è amore.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo