Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

MiVino: “Il vino è una creatura capace di raccontare...”

MiVino: “Il vino è una creatura capace di raccontare...”

Arriva la mostra-mercato dei vignaioli e dei vini biologici e naturali. Il vino che non avete ancora bevuto

di Valerio Cruciani

MILANO – MiVino è la nuova mostra mercato dei vignaioli artigiani e dei vini biologici e naturali a Milano. Saranno circa 100 vignaioli artigiani da 15 regioni a tenerla a battesimo, sabato 25 e domenica 26 maggio, a BASE Milano, in via Bergognone 34 (zona Tortona), organizzata da Altreconomia, Arci Milano e Officina Enoica. Più di 400 etichette di vini biologici, biodinamici e naturali, degustazioni speciali, incontri e musica.

VINO - Un vino vero, vivo, unico, diretto, integro, vibrante, che dà emozioni. Lo producono 100 piccoli vignaioli che lavorano uve proprie e vitigni autoctoni, escludono fertilizzanti chimici, diserbanti e prodotti di sintesi, additivi e coadiuvanti enologici. Per un vino "non omologato". MiVino promuove quindi un’agricoltura contadina, rispettosa dell’ambiente e delle persone: il requisito per la partecipazione è la certificazione biologica o biodinamica o l’autocertificazione dei metodi di produzione in vigna e in cantina, nel caso di vini naturali.

I PRODUTTORI - I produttori vanno dalla viticultura eroica della Val d’Aosta alle vigne vulcaniche della Sicilia, dalle vigne di Barolo a quelle di Montalcino, dalla costa tirrenica alle colline marchigiane. Saranno rappresentate ben 15 regioni italiane (Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) oltre a un rappresentante dalla Francia. Sul sito l’elenco completo.

EVENTO COMMERCIALE - MiVino è poi anche un importante evento commerciale, dedicato al pubblico e agli operatori del settore, in una città che è il principale mercato del vino. MiVino propone inoltre degustazioni speciali a cura di Officina Enoica, incontri culturali e momenti musicali a cura di Arci Milano. I visitatori potranno provare l’ottimo cibo di "Un posto a BASE", e sfogliare libri nella libreria tematica gestita da Altreconomia.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati