Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Montagna, apparse croci rosse e blu nel Vallone Cime Bianche. L'ira di ADU VDA

Montagna, apparse croci rosse e blu nel Vallone Cime Bianche. L'ira di ADU VDA

"Sospettiamo rilievi funzionali al nuovo impianto. Forestale Sapeva?" chiede il partito

di Simona Mambro

AOSTA - Delle croci rosse e blu, tracciate con della vernice, sono comparse nel Vallone di Cime Bianche, imbrattando rocce, piante, licheni, "nel totale disprezzo di un'area protetta". Lo segnala il partito Ambiente Diritti e Uguaglianza (Adu) Vda in una nota. "Il legittimo sospetto, in considerazione del luogo e dei percorsi, è che si tratti di rilievi funzionali alla progettazione del nuovo impianto", scrive Adu Vda. "Se così fosse, sarebbe molto grave", aggiunge, visto che l'appalto per la costruzione del collegamento intervallivo è stato assegnato, ma ancora oggi, sul sito web della Monterosa spa, "non c'è traccia della comunicazione del nominativo dell'aggiudicatario".

LA RICHIESTA - Adu Vda chiede alla Regione, "che di fatto paga gli oltre 400.000 euro di incarico di progettazione", di richiamare "il Responsabile del Procedimento Daniel Grosjacques, il presidente Roberto Vicquery e l'amministratore delegato Giorgio Munari al rispetto della legge anticorruzione". Sulle croci rosse e blu, il partito si chiede se il Corpo forestale sia stato avvisato e se si stiano utilizzando tutte le precauzioni necessarie a ridurre il loro impatto. "A noi pare di no, dato che, anche dopo la pioggia, la vernice è rimasta", chiude la nota, nella certezza che si tratti di "un vero sfregio, per svariati chilometri, ad un vallone ricchissimo di bellezze naturali, non considerate, però, da chi pretende di poter sfruttare il territorio a proprio esclusivo vantaggio, economico o elettorale".

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo