Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Mostra fotografica sul Giappone di un blogger di viaggi

Si chiama "The Colors of Japan" e sarà una mostra esposta presso il Consolato del Giappone a Milano

di Valerio Cruciani

MILANO - In mostra a Milano le foto di Fabio Accorrà, un blogger genovese che ama il Giappone. La sua mostra, "The Colors of Japan" sarà esposta presso il Consolato Generale del Giappone di Milano dal 2 al 31 dicembre.

IL BLOGGER - Fabio Accorrà è un 34 enne genovese, che fa il project manager di giorno, mentre di notte si occupa di viaggi e di fotografia. Scrive e fotografa in giro per il mondo da sempre, ma qualche anno fa ha aperto un blog, www.viaggiaresenzaconfini.it, ed è oggi molto seguito sui social Facebook, Instagram e Twitter.

IL LIBRO - A marzo di quest'anno Accorrà progetta "The Colors of Japan" come libro fotografico e lo pubblica con Erga edizioni. Lo struttura come un viaggio scritto con le immagini del Giappone, ma soprattutto utilizza i colori come chiave di lettura per raccontare ognuno dei dodici luoghi scelti tra quelli più belli da lui visitati. Il tutto è accomunato da un unico denominatore comune: la magia visiva con le diverse tonalità che contraddistinguono i paesaggi giapponesi. Fin da subito il libro ha riscosso grande interesse e la presentazione in anteprima alla libreria Feltrinelli di Genova è stata un successo anche per l’originale visione della bellezza Giappone attraverso colori e fotografie in un'unica chiave di lettura, raccontate nel volume (in italiano e inglese). Non è un catalogo turistico, il lettore viene coinvolto, gli si chiede di iniziare un viaggio. 

IL PAESE - In "The Colors of Japan" Accorrà racconta un paese in dodici luoghi e dodici testi, senza schede tecniche, senza dati e spiegazioni. I dodici racconti vanno dal bianco del Monte Fuji, al giallo del foliage di Nikko… fino al blu del lago di Hakone, e sono pure scariche di adrenalina! Non servono parole, le emozioni filtrano dirette dall'occhio attento del viaggiatore a quello del lettore in un unico racconto, costruito sulle sensazioni che ogni foto riesce a ricreare, sempre diversa in ognuno di noi. Accorrà dosa emozioni e sensualità, ricrea l’Iro e ci regala non solo il Giappone, ma anche il segreto del viaggio.

LA MOSTRA - "The Colors of Japan" a giugno ha partecipato all'idroscalo di Milano alla grande Festa del Giappone organizzata dal Circolo Magnolia e ora, autunno, il libro si evolve e 22 delle sue immagini diventano una mostra fotografica personale presso il Consolato Generale del Giappone in via Privata Cesare Mangili 2/4 a Milano, organizzata dall'Associazione Giapponese del Nord Italia e dal Consolato Generale del Giappone.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo