ROMA – La mobilità vira verso una flotta circolante sempre più elettrificata. Elettrico, full hybrid, plug-in: ce ne è davvero per tutti i gusti. Motorizzazioni virtuose che presto scalzeranno quelle tradizionali. Anche se, forse, non tutti sanno che i motori termici di ultima generazione sono puliti e virtuosi. E - soprattutto - che quelli diesel, tanto demonizzati negli ultimi anni dopo lo scandalo Dieselgate, sono ancora più ecologici di quelli a benzina. Parola di Mercedes Benz e Bosch che insieme hanno condotto test sulle emissioni in condizioni di guida reale sulle strade di Milano, Torino e Roma.
I RISULTATI – Le verifiche, condotte da CSI, società del Gruppo IMQ per la verifica di conformità, sono state eseguite utilizzando le procedure RDE (Real Driving Emissions), ovvero su strade aperte al traffico, dove il veicolo si trova a circolare in condizioni non facilmente prevedibili, come code, traffico e semafori, come previsto dagli standard di omologazione WLTP, e anche le stesse attrezzature, costituite da un'apparecchiatura portatile denominata PEMS (Portable Emission Measurement System).
ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...
Leggi l'Editoriale