Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Moda

Museo Accorsi Ometto, in mostra i vestiti della sartoria Devalle

L'esposizione è curata da Silvia Mira, storica della moda

di Caterina Scardigno

ROMA – Un viaggio indietro nel tempo, tra elegantissimi abiti da sera di fine '800 e più sobri vestiti da passeggio, vesti da camera usate nei momenti di intimità e abiti del tè per i ricevimenti. Lo propone la Fondazione Accorsi Ometto che ospita fino al 7 gennaio, nelle sale dell'omonimo museo, una serie di abiti della Collezione Roberto Devalle, periodo 1895-1925. L'esposizione è curata da Silvia Mira, storica della moda.

LA STORIA – L'avventura della sartoria Devalle inizia a Torino nel 1925: Giovanni Devalle, attore ma anche sarto e costumista, acquista i costumi e le attrezzerie delle case di produzione torinesi che, dopo i success di Cabiria e La saga di Maciste, stanno chiudendo e li affitta alle compagnie che si esibiscono nei teatri torinesi. È con il figlio, Roberto Devalle, che la sartoria acquista la sua funzione più importante: la creazione di fantasia e di ricostruzione filologica dei costumi per lo spettacolo. Il giovane Devalle nel 1948 viene nominato capo della sartoria del Teatro Regio di Torino; nel 1951 viene assunto alla Sartoria teatrale della Scala a Milano, dove resta fino al 1956, anno in cui fa ritorno a Torino per assumere la direzione della ditta paterna. Nel 1968 la sartoria si trasferisce nella sede attuale di Via degli Artisti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo