Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Musica, arriva il tormentone dell'estate 2021: "Cambia er disco"

Musica, arriva il tormentone dell'estate 2021: "Cambia er disco"

Il brano è scritto ed interpretato da Alessandro Regis e da Mereu

di Bianca Franchi

ROMA - È una canzone che piace fin da subito: dalle prime note in cui si la si ascolta perché è davvero impossibile rimanere seduti. Ballare è fondamentale ma soprattutto naturale. Durante il ritornello che recita, “Vedo arrivare l’estate, bevo un sorso di te”, il divertimento è assicurato.

GLI ANNI '90 - Un viaggio musicale, che rievoca i meravigliosi anni ’90 per la regia di Lele Sarallo a ritmo di rap in dialetto romanesco. All’interno del videoclip, la straordinaria partecipazione di Angelica Massera, imitatrice e inviata di Striscia la notizia.

CAMBIA ER DISCO - “Cambia er disco”, detto in romano, è una chiara esortazione a lasciar perdere e a cambiare il mood corrente. Vivendo le criticità e le negatività che questo periodo storico ci consegna, Alessandro Regis ha avuto l’intuizione di contattare un giovane core de Roma di nome MEREU per realizzare un brano dallo spirito estivo che sublimasse tutto questo, trovando sostegno nella fresca produzione musicale di Msystem, con le sue note disco-funk.

IL TESTO - Il testo, nella sua apparente semplicità e immediatezza, è disseminato di caleidoscopiche visioni tratte dalla cultura romana, tra fenomeni da baraccone e poetiche visioni anche di califanesca memoria, che si rifanno più direttamente alla musica della scena romana rap anni ’90, citando ad esempio Piotta per quanto riguarda l’interpretazione ed il sound (“Ho il vaccino per il buonumorese ve sale er mostro so’ io il dottore; Roma Nuda resta a piedi, sotto un cielo sbagliato, baby”).

IL RICORDO DEL PASSATO - Tutto questo crea un coacervo di input che può rappresentare in senso anche più generale l’Italia vista dal macrocosmo romano, riportando l’attenzione su ciò che rimane di una certa cultura del passato dopo avvenimenti così sconvolgenti e ridimensionanti, come l’epidemia di Covid-19 che stiamo combattendo (“mascherina in boccanon ce la faccio piùti vorrei incontraresotto casa da tee-e-e saltano cose fissatema vedo arrivare l’estate in un sorso di te).

IL VIDEOCLIP - La spiaggia è la cornice di questa canzone, il divertimento è da protagonista. La Regia del videoclip è a cura di Lele Sarallo, web creator da milioni di views e speaker ufficiale di Radio Roma, suo il cameo all’inizio del video. Angelica Massera, tra le più amate web star Italiane e inviata di Striscia La Notizia nel ruolo della “regina del Bahia”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo