Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Napoli, presentato "Giancarlo Siani. Il lavoro. Cronache del Novecento industriale (1980-1985)"

Napoli, presentato "Giancarlo Siani. Il lavoro. Cronache del Novecento industriale (1980-1985)"

La presentazione, a cura della Fondazione Giancarlo Siani, è avvenuta a Palazzo delle Arti

di Bianca Franchi

ROMA – Al Palazzo delle Arti di Napoli, la Fondazione Giancarlo Siani onlus ha presentato il libro "Giancarlo Siani. Il lavoro. Cronache del Novecento industriale (1980-1985)", edito da Iod nell'ambito della collana "Cronisti Scalzi" e curato da Isaia Sales.

Con il curatore sono intervenuti l'assessore regionale alla Sicurezza e Legalità Mario Morcone, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il presidente della Fondazione Giancarlo Siani Onlus Gianmario Siani, il segretario generale della Cgil Campania Nicola Ricci, il segretario organizzativo della Cisl Campania Salvatore Topo, il segretario generale della Uil Campania Giovanni Sgambati, il vescovo ausiliare di Napoli Francesco Beneduce, il direttore de "Il Mattino" Federico Monga, il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, il segretario del Sindacato Unitario Giornalisti Campania Claudio Silvestri, il segretario generale della Fondazione Polis della Regione Campania Enrico Tedesco, il presidente onorario della Fondazione Giancarlo Siani onlus Geppino Fiorenza.

Sono state effettuate letture a cura di Jessica Granato e Riccardo Marotta e interventi musicali di strumentisti dell'Orchestra Giovanile Sanitansamble (Giuseppe Grimaldi - Viola, Aloka Anthony - Violino, Alessandra Arillo - Corno Francese).

Il volume raccoglie 57 articoli e inchieste di Giancarlo Siani, che si trovò ad affrontare, nella sua attività di giovanissimo cronista de "Il Mattino", di redattore della rivista della Cisl "Il lavoro nel Sud" e di collaboratore dell'"Osservatorio sulla camorra" diretto da Amato Lamberti, due grandi questioni sociali che interessavano in quegli anni Napoli e la sua area metropolitana: la spietata crisi industriale, che comportava la scomparsa di interi comparti produttivi, e l'affermarsi dei clan di camorra, come mai era avvenuto nel passato. Il libro è arricchito dai contributi di Paolo Siani, Luigi Sbarra, Pieropaolo Bombardieri, Maurizio Landini, Isaia Sales, Carlo Borgomeo, Doriana Buonavita, Nicola Ricci e Giovanni Sgambati.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo