Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Moda

Napoli, spazio alla sartoria maschile nel Museo della Moda

Napoli, spazio alla sartoria maschile nel Museo della Moda

di Simona Mambro

ROMA – Cesare Attolini, Domenico Caraceni, Ugo Cilento, Kiton, Maurizio Marinella, Mariano Rubinacci: saranno loro, con le loro creazioni, i primi protagonisti della nuova area museale dedicata dalla Fondazione Mondragone alla Sartoria Maschile, un cui primo "assaggio" è stato proposto giovedì 4 novembre, a partire dalle 17, nel corso della preview organizzata presso la sede del Museo della Moda in piazzetta Mondragone a Napoli. Accolti dal commissario straordinario della fondazione Maria D'Elia, hanno conversato quindi insieme a Cristina Cennamo il vicepresidente di Sistema Moda Italia, Carlo Palmieri, e gli imprenditori Ugo Cilento, Maurizio Marinella e Mariano Rubinacci.

"Il Museo della Moda di Napoli - spiega D'Elia - intende avviare così un nuovo percorso che vedrà un'intera ala, quella del terzo piano, dedicata a quello che è verosimilmente il simbolo dell'artigianato napoletano nel mondo, riconosciuto da sempre come sinonimo di eleganza e qualità. Quella che presenteremo una piccola capsule di venti capi, donati dagli stessi imprenditori che terranno a battesimo la nuova sezione. Ma a breve si arricchirà di molti altri pezzi che fanno già parte del patrimonio museale della Fondazione o che attendiamo da altre donazioni". Tra i pezzi esposti, anche un completo di Caraceni creato appositamente per Gianni Agnelli, datato 7 settembre del 1943 e realizzato in pura lana inglese. Mentre Cilento, dal canto suo, ha già allestito due vetrine che saranno esposte all'ingresso.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo