Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Nasce il podcast Music & The Cities

Nasce il podcast Music & The Cities

Un viaggio sonoro tra le città italiane per dare voce all’originalità del ricco panorama culturale urbano

di Silvia de Mari

ROMA - Quando il silenzio tra le strade può sembrare assordante, la musica continua a dettare le tendenze e a disegnare il tessuto culturale, sociale e politico delle città che abita e delle persone che gravitano in questo mondo in continua evoluzione. E’ per raccontare questa condizione di perenne mutamento che nasce Music & The Cities, il podcast che mette la musica al centro del racconto, per svelare prospettive alternative, sicuramente personali, attraverso l’esperienza di alcuni dei protagonisti della scena creativa italiana, da nord a sud.

IL CONDUTTORE - Raffaele Costantino, conduttore radiofonico, divulgatore e produttore musicale, accompagna gli ascoltatori in un viaggio attraverso le trame del tessuto musicale delle principali città italiane: Roma, Milano, Torino, Palermo, Napoli, Lecce, Bologna (Città Creativa della Musica dell’UNESCO). “L’Italia è un paese molto ricco di paesaggi artistici, ed ogni città ha una sua scena musicale con la sua storia e le sue evoluzioni. Music & The Cities ne racconta le differenze costruendone un quadro d’insieme” afferma Raffaele Costantino.

GLI ARTISTI - Un ritratto corale che attraverso la voce di 40 artisti con la loro sensibilità e visione rappresenta le specificità di alcune delle principali città italiane, delineandone un profilo ogni volta profondamente diverso che rappresenta la ricchezza culturale di questo paese. Music & The Cities racconta la storia musicale delle città mostrandone il rapporto con i fermenti creativi contemporanei, individuando i segnali per il futuro. Dai salotti ai club, dal centro alle periferie, dal giorno alla notte: i principali protagonisti dei diversi scenari si raccontano e descrivono, attraverso documenti audio, field recordings il suono della città e le voci delle strade che le popolano. 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo