Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Nascono il portale e l’app “Valtellina Outdoor”

Un’eccezionale vetrina virtuale sulle possibilità escursionistiche di Bormio e dintorni

di Valerio Cruciani

BORMIO – Una nuova, grande opportunità per gli appassionati di escursionismo, sia a piedi sia in mountain bike, nel contesto di un’amplissima sezione delle Alpi centrali che comprende il comprensorio di Bormio, Livigno, il Tiranese, Sondrio e la Valmalenco: è online il nuovo portale www.valtellinaoutdoor.it - affiancato dall’app “Valtellina Outdoor” - dedicato specificamente a oltre 300 itinerari, estivi e invernali.

UNA VETRINA - Molto oltre una semplice guida, questa eccezionale vetrina virtuale, disponibile in italiano, inglese e tedesco, non solo consente una visione d’insieme sulle sconfinate opportunità escursionistiche valtellinesi, ma è anche interattiva, permettendo agli utenti più avanzati di programmare un itinerario o di verificare quello appena percorso, calcolandone i dati tecnici: altimetria, dislivello, durata, quota massima e quota minima. Inoltre c’è anche la possibilità, registrandosi, di creare un proprio tracciato personalizzato.

I PERCORSI - Le descrizioni dei percorsi, per tutte le attitudini (sia per i biker che per gli hiker), corredate da una ricca iconografia, comprendono oltre ai dettagli tecnici e alle difficoltà, anche una valutazione d’insieme degli stessi dal punto di vista paesaggistico-culturale e focus specifici. Inoltre c’è la possibilità di vedere il tracciato in 3D e, per i tratti mappati, in Streetview.

L’APP - Ma “Valtellina Outdoor” diventa anche app: è infatti disponibile su Google Play, e presto anche su Apple Store, la prima applicazione ufficiale dedicata ai sentieri della Valtellina. Il suo utilizzo su smartphone e tablet consente una visualizzazione delle mappe in alta definizione e la possibilità di verificare in ogni momento la propria posizione rispetto al sentiero prescelto, anche laddove non ci sia la connessione internet, scaricando preventivamente l’itinerario che si intende percorrere. L’applicazione completa è disponibile gratuitamente. Riguardo alla condivisione dei percorsi, si può importarli su Facebook, Instagram, Whatsapp oppure incorporare all’interno del proprio sito web la mappa interattiva di ogni escursione, completa di profilo altimetrico, file gpx e pdf, in modo semplice e veloce.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo