Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Natale a Roma con Frate Indovino

A Roma si inaugura il Presepio Emozionale di Frate Indovino

di Giordano D'Angelo

ROMA - Nella basilica parrocchiale di San Marco Evangelista al Campidoglio (Piazza di San Marco, 48, nel complesso di Palazzo Venezia) dal 2 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 il presepio di cartone più grande al mondo, in grandezza naturale dove ci si può passeggiare dentro!

IL PRESEPIO - Il “Presepio Emozionale” occupa oltre 200 metri quadrati ed è la riproduzione di un tipico villaggio medievale dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Le caratteristiche strutturali sono: stampato in una superficie di circa 3.000 metri quadri su materiali ecologici e di recupero circa 500 pannelli di cartone stampati in quadricromia, i disegni sono stati commissionati a illustratori professionisti conosciuti a livello mondiale; è stata necessaria una intelaiatura (con travi di legno) lunga circa mezzo chilometro. La progettazione ha richiesto 1.200 ore, compresa la piattaforma galleggiante costruita anch’essa in 225 pedane di cartone piegate ad incastro, senza collanti o punti metallici.

I PERSONAGGI - I personaggi, in cartone stampato e a grandezza naturale, sono collocati in modo che gli appassionati possono camminare all’interno di questo presepio e incontrare quegli artigiani e quelle persone che vivevano al tempo di San Francesco: il mugnaio con il frantoio ed il mulino, l’erborista con la sua bottega, o quelle del vasaio e della tessitrice; il maniscalco a lavoro nella stalla, il cestaio, i pastori nel loro bivacco, le lavandaie e l’ortolano con la sua casa. A completare l’antico borgo medievale c’è anche la riproduzione figurativa di un forno pubblico dove ogni famiglia cuoceva il proprio pane. Entrando all’interno di questo villaggio, girando attorno alla fontana e proseguendo ancora, si giunge infine alla capanna dove sono riprodotti i personaggi della Natività. Ci si può avvicinare ad essi, guardando questo mondo incantato con occhi diversi! Un posto molto speciale dove i piccoli si sentono grandi e gli adulti tornano ad essere bambini!

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Politica, il nuovo avanspettacolo 29 giugno 2020 10:02

Politica, il nuovo avanspettacolo

L’italico agone politico, mai come in questi giorni, sembra si sia trasformato in un grande varietà

ROMA - “L’uomo è, per natura, un animale politico”. Una delle più grandi ed importanti citazioni di Aristotele – che per primo identificò tre forme di...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus, app Immuni: siete favorevoli o contrari?

Risultati