Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Nato, Fassino: “Buone probabilità per Segretario generale italiano”

Nato, Fassino: “Buone probabilità per Segretario generale italiano”

ROMA – Il prossimo 1° settembre scadrà il mandato dell'attuale Segretario generale della Nato, il norvegese Jens Stoltenberg e secondo Piero Fassino, presidente della Commissione Parlamentare Esteri della Camera dei Deputati, ci sono le condizioni perché a ricoprire l'importante carica sia un italiano. Fassino lo ha dichiarato questa mattina alla trasmissione Omnibus, su La7, incentrata sulla crisi Ucraina.

"Sono molti anni che il vertice della Nato è rappresentato da un esponente del Nord Europa- ha detto- Credo che stavolta ci sia l'esigenza di avere un esponente del Sud Europa, mi pare che anche gli americani lo riconoscano, perché il Mediterraneo è diventato cruciale per la sicurezza e la stabilità dell'Europa". "Se guardiamo al Mediterrano- ha aggiunto- obiettivamente l'Italia è il paese che maggiormente può esprimere una candidatura: non può essere un greco o un turco per ovvi motivi di conflittualità tra i due paesi, la Francia è sempre stata tiepida nei confronti della Nato, la Spagna conta l'alto rappresentante dell'Unione Europea Josef Borrell. Obiettivamente che si possa pensare ad un candidato del Sud Europa e che questo sia italiano, ci sta", ha concluso.

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo