Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Nebbia, ecco la nuova idea per ricavare acqua pura

Nebbia, ecco la nuova idea per ricavare acqua pura

L'idea è stata messa a punto i ricercatori dell'università cilena Adolfo Ibanez, di Vina del Mar

di Cinzia Giacchetta

ROMA – 'Distillata' goccia a goccia dall'aria, c'è chi vuole usarla per una linea di cosmetici, chi per fabbricare birra e chi come fonte d'acqua per le comunità che vivono nelle aree più aride del pianeta: è l'acqua di nebbia, ricavata dall'umidità 'catturata' attraverso le maglie di una rete che si ispira a una pianta del deserto cileno di Atacama.

LA RICERCA – L'hanno messa a punto i ricercatori dell'università cilena Adolfo Ibanez, di Vina del Mar, e le sue maglie sono in grado di raccogliere una grande quantità di acqua. «E' dagli anni '60 che si è capito il potenziale della nebbia come possibile fonte d'acqua», precisa Juan de Dios, dell'Università Cattolica di Santiago. In Cile ci sono stati diversi progetti nei quali sono state installate le maglie di tipo tradizionale in varie aree, soprattutto a Nord, dove c'è meno acqua.

LA SCOPERTA – Studiandola, i ricercatori hanno capito quali sono le caratteristiche che le consentono di catturare l'acqua in modo efficiente: ha rami molto fini, è tridimensionale, assorbe e immagazzina l'acqua senza perderla, grazie ad una sorta di pellicola che la avvolge.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Roma, giunta Raggi: avete fiducia?

Risultati