Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Negli Usa è boom di Covid-party: feste per infettarsi e sviluppare gli anticorpi

Negli Usa è boom di Covid-party: feste per infettarsi e sviluppare gli anticorpi

Una pratica già utilizzata per la varicella o il morbillo che preoccupa le autorità locali

di Giacomo Zito

ROMA - In periodo di quarantena ecco che negli Stati Uniti, in particolare nello Stato di Washington, arriva la nuova “moda” dei Covid-party: vere e proprie feste fatte per trasmettere il virus alle persone sane, così da potersi infettare e sviluppare gli anticorpi. L’allarme giunge dalle autorità locali: «È inaccettabile ed irresponsabile - ha commentato Meghan DeBolt, direttrice dell'assessorato alla Sanità della contea di Walla Walla - esporsi deliberatamente ad un contagio è rischioso per chi lo fa e per gli altri». 

LA PRATICA - Una pratica che non è una novità negli Usa. Già in passato si era sentito spesso parlare delle feste organizzate ad hoc tra bambini per passarsi le malattie più comuni come morbillo o varicella, al fine di far nascere gli anticorpi già da bambini. Una pratica che sarebbe inutile in questo caso, se non fosse che si è cominciato a ritenere necessario dal momento in cui si è cominciata a considerare l’idea dei passaporti d’immunità. 

I PASSAPORTI - L’idea che si sta discutendo in questi giorni riguarda la possibilità di rendere legale un documento che certificherebbe l’assenza di rischio di contagio di chi è in possesso di tale documento. Avere gli anticorpi, quindi, darebbe la possibilità di poter girare più liberamente. Una necessità che, a quanto pare, per alcune persone è più importante del rischio di far contrarre il virus, attraverso il proprio contagio, a persone più deboli e meno preparate a combatterlo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo