Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Negli Usa si vogliono geolocalizzare i droni

Negli Usa si vogliono geolocalizzare i droni

Il regolamento è stato varato dopo numerosi incidenti provocati da un fenomeno sempre più esteso

di Giacomo Zito

WASHINGTON - D’ora in poi il drone non sarà più un giocattolo, almeno negli Stati Uniti. La Federal Aviation Administration statunitense, infatti, ha deciso che ogni drone civile (tranne quelli più piccoli) dovrà essere dotato di un dispositivo di tracciamento e il proprietario dovrà trasmettere i dati di localizzazione via radio per garantire la propria identità.

LA POLEMICA - La misura che si vuole adottare ha già suscitato numerose polemiche. Per le autorità questa decisione è essenziale per la sicurezza, ma non sono poche le lamentele. Il pubblico, così come il mercato dei droni, è reticente nell’accettare una misura che potrebbe violare la libertà d’utilizzo di uno strumento ludico. Eppure, non sono pochi i casi di problemi provocati dall’utilizzo di quello che, da molti, viene visto come un semplice giocattolo. 

IL PROBLEMA - La problematica principale risiede nel fatto che quasi nessun drone, tra quelli che dovrebbero poter essere localizzati (ovvero tutti quelli che pesano più di 0,25 kg), possiedono un localizzatore gps. Questo potrebbe alzare notevolmente il prezzo di mercato e indurre molti possibili acquirenti a fare un passo indietro.

 

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Fake news, il virus del XXI secolo 30 marzo 2020 10:01

Fake news, il virus del XXI secolo

Social, chat, immagini, testi e siti internet: sempre più notizie false intasano la nostra quotidianità

ROMA - «Una falsa notizia è solo apparentemente fortuita, o meglio, tutto ciò che vi è di fortuito è l'incidente iniziale che fa scattare l'immaginazione; ma...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus: il Governo sta agendo bene?

Risultati