Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Negli Usa si vogliono geolocalizzare i droni

Negli Usa si vogliono geolocalizzare i droni

Il regolamento è stato varato dopo numerosi incidenti provocati da un fenomeno sempre più esteso

di Giacomo Zito

WASHINGTON - D’ora in poi il drone non sarà più un giocattolo, almeno negli Stati Uniti. La Federal Aviation Administration statunitense, infatti, ha deciso che ogni drone civile (tranne quelli più piccoli) dovrà essere dotato di un dispositivo di tracciamento e il proprietario dovrà trasmettere i dati di localizzazione via radio per garantire la propria identità.

LA POLEMICA - La misura che si vuole adottare ha già suscitato numerose polemiche. Per le autorità questa decisione è essenziale per la sicurezza, ma non sono poche le lamentele. Il pubblico, così come il mercato dei droni, è reticente nell’accettare una misura che potrebbe violare la libertà d’utilizzo di uno strumento ludico. Eppure, non sono pochi i casi di problemi provocati dall’utilizzo di quello che, da molti, viene visto come un semplice giocattolo. 

IL PROBLEMA - La problematica principale risiede nel fatto che quasi nessun drone, tra quelli che dovrebbero poter essere localizzati (ovvero tutti quelli che pesano più di 0,25 kg), possiedono un localizzatore gps. Questo potrebbe alzare notevolmente il prezzo di mercato e indurre molti possibili acquirenti a fare un passo indietro.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo