Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Nel parco del Grand Hotel Imperial di Levico Terme gli orti sono protagonisti

Accanto al mercato contadino, le installazioni artistiche dedicate ai quattro

di Ludovica Vavalà

LEVICO - Il parco asburgico di Levico è già di per sé un luogo magico, immerso nella natura secolare di piante che sembrano toccare il cielo: 76 specie autoctone ed esotiche, che riempiono di storia e bellezza la caratteristica cittadina di Levico. I vialetti dove nel 1900 passeggia la famiglia degli Asburgo e l’aristocrazia europea sono ancora impregnati di fascino.

IL PARCO - Un motivo in più per visitare questo meraviglioso parco di 12 ettari, entrato a far parte del prestigioso circuito dei Grandi Giardini Italiani è la 15esima edizione di Ortinparco, un colorato (e profumato) Festival degli orti e dei giardini, (21-25 aprile 2018) il cui tema è dedicato ai 4 elementi: terra, aria, acqua e fuoco,  forti connotazioni simboliche che si rifanno al mito e alla filosofia antica come spunto per la realizzazione di giardini colorati e in movimento, progettati dal Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento con la collaborazione degli studenti del Master Paesaggio Giardino dell’Università IUAV di Venezia e la partecipazione di varie associazioni.

GLI ALLESTIMENTI ARTISTICI - Disseminati nel grandissimo parco, ci sono decine di allestimenti artistici costruiti con piante, fiori, rami, foglie e materiali naturali ispirati ai 4 elementi. Il programma è ricco di appuntamenti anche per i bambini, con laboratori didattico – creativi (tessitura con telaio a mano per realizzare un piccolo arazzo, prove di filatura della lana); ci sono poi i vivaisti (con i quali si ricrea un orto speciale realizzato con i 4 elementi riconosciuti negli ortaggi), le aziende agricole, gli artigiani e spettacoli musicali e teatrali (lo spazio scenico di Ortinparco raccontato dal Teatro di Koinè si trasforma in una ideale fucina in cui mescolare gli elementi primari: la terra con la stabilità, l’acqua con la fluidità, il fuoco con il calore e l’aria con la leggerezza prendono altre forme, colori e odori in una narrazione scandita in fasi dinamiche di passaggio di materia e spirito dove il pubblico è guidato in un percorso esplorativo)  mostre a tema e seminari.

DA NON PERDERE - Da non perdere, l’escursione botanica alla ricerca delle erbe di campo spontanee, selvatiche e commestibili; il laboratorio riguardante la Magia delle Spezie dove storia, scienza e cucina si mescolano ai profumi e ai sapori delle spezie. Ci sono poi vari incontri culinari, come la lezione sui condimenti dei 4 elementi: salvia, menta, santoreggia, malva e calendula: colori e sapori che si concentrano; si impara a realizzare alcuni semplici condimenti per esaltare le foglie che ci parlano di acqua, le radici che raccontano della terra, i fiori che si muovono leggeri nell’aria e i frutti che raccolgono il calore del sole.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo