Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Neuroni specchio: trovati quelli delle emozioni

Si attivano sia quando si prova dolore sia quando si osserva il dolore altrui

di Martina Turco

ROMA - Uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology dall'Istituto olandese per le neuroscienze ha scoperto che i neuroni specchio delle emozioni si trovano nella corteccia cingolata del cervello e si attivano sia quando si prova dolore sia quando si osserva il dolore altrui.

IL COMMENTO - Il coordinatore dello studio, Christian Keysers, ha commentato: «La cosa più affascinante è che tutto questo accade nella stessa regione del cervello sia nei ratti che negli umani. Abbiamo già dimostrato che l'attività della corteccia cingolata negli umani aumenta quando vediamo qualcuno che soffre, a meno che non parliamo di criminali psicopatici che mostrano un'evidente riduzione di questa attività». Lo studio, dunque, potrebbe fare luce su questi disturbi mentali, ma non solo. «Ci dimostra anche che condividiamo i meccanismi fondamentali dell'empatia con animali come i ratti: l'empatia, la capacità di sentire le emozioni degli altri, è dunque profondamente radicata nella nostra evoluzione».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo