Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

New Erasmus: maggiori opportunità per i giovani svantaggiati

Erasmus + dovrebbe triplicare i propri fondi, consentire a più persone di partecipare e adeguare le proprie borse alle esigenze dei partecipanti.

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Il comitato Cultura e istruzione ha approvato mercoledì il programma Erasmus + di prossima generazione, proponendo una serie dettagliata di misure per sollevare tutte le barriere economiche, sociali e culturali e consentire a più persone di prendere parte a diversi schemi di mobilità per l'apprendimento.

INCLUSIONE - I deputati chiedono alla Commissione europea e alle agenzie nazionali Erasmus di elaborare un quadro di inclusione europea e sviluppare strategie nazionali di inclusione. Tali misure potrebbero comprendere l'adeguamento dei finanziamenti alle esigenze dei partecipanti e, in particolare, il sostegno finanziario alla mobilità, l'adeguamento delle sovvenzioni mensili e una revisione periodica dei costi di sussistenza e soggiorno.

SOSTEGNO - Dovrebbe anche essere previsto un sostegno speciale per la mobilità per le persone con minori opportunità e includere la formazione linguistica, il supporto amministrativo o opportunità di e-learning. La nuova proposta di "partenariati su piccola scala" permetterebbe alle organizzazioni con poca esperienza o piccola capacità operativa di partecipare al programma, in particolare organizzazioni di base o organizzazioni che lavorano direttamente con persone svantaggiate.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo