Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Nissan e ACI Vallelunga insieme per la sicurezza stradale

Nasce una collaborazione per diffondere i principi della sicurezza stradale

di Valerio Cruciani

ROMA - Nissan e ACI Vallelunga danno vita ad una collaborazione per la promozione e la diffusione della sicurezza stradale, tema molto sentito, visto gli elevati costi sociali generati dagli incidenti stradali, la maggior parte dei quali avvengono in città e sono causati da distrazione del guidatore.

LE TECNOLOGIE - Per questo, le tecnologie di assistenza alla guida giocano un ruolo sempre più importante per la sicurezza. Telecamere, radar e sensori leggono la realtà meglio e più rapidamente di quanto può fare chi è alla guida e permettono alla vettura di intervenire se necessario, fornendo un prezioso supporto in situazioni rischiose generate da distrazione o eventi imprevedibili.

I CAMBIAMENTI - In un ecosistema che cambia, fatto di vetture sempre più intelligenti e autonome che si muovono in città sempre più connesse e digitalizzate, l’innovazione tecnologica condiziona sempre più il rapporto uomo-macchina, con sistemi e apparecchiature che possiamo immaginare come estensione e potenziamento delle capacità umane.

IL COMMENTO - Questo il commento di Bruno Mattucci, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia: «Vogliamo lasciare alle persone solo il piacere della guida, sollevandoli da situazioni stressanti. Non pensiamo che la tecnologia debba sostituire l’uomo, secondo noi deve ampliare e potenziare i suoi sensi e la sua capacità di reazione. Sarà sempre l’uomo, però, a decidere quali compiti delegare alla vettura e quando farlo».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo