Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Nissan e Italdesign insieme per un prototipo di GT-R

Italdesign ha sviluppato, progettato e realizzato la vettura

di Flavia Cruciani

YOKOHAMA – Nissan e Italdesign hanno creato un nuovo prototipo, Nissan GT-R50 by Italdesign, nell'ambito della loro prima collaborazione. Basata sul modello di produzione Nissan GT-R NISMO 2018, questa esclusiva auto celebra il 50° anniversario sia del modello GT-R che di Italdesign e debutterà in Europa il prossimo mese.

IL COMMENTO - «Quante volte ci siamo chiesti: e se creassimo un modello GT-R senza limiti e potessimo costruirla davvero?», ha affermato Alfonso Albaisa, Senior Vice President for Global Design di Nissan. «È uno di quei rari momenti in cui due grandi eventi si intrecciano: sono cinquant’anni che Italdesign dà forma al mondo dell'automotive e cinquant’anni che Nissan regala emozioni con il suo iconico modello GT-R. Per celebrare questa convergenza, Nissan e Italdesign hanno creato un veicolo GT-R personalizzato che segna 50 anni di leadership ingegneristica».

LO SVILUPPO - Italdesign ha sviluppato, progettato e realizzato la vettura. Mentre il design inconfondibile di interni ed esterni è stato realizzato dai team di Nissan Design Europe a Londra e Nissan Design America. A partire dal frontale, Nissan GT-R50 by Italdesign presenta un caratteristico elemento interno dorato che si estende per quasi l'intera larghezza del veicolo. Il cofano ha una nervatura più pronunciata mentre i sottili fari a LED si estendono dal passaruota fino alla scanalatura sopra le prese d'aria esterne.

LA CARATTERISTICA - La caratteristica linea del tetto che domina il design laterale è stata abbassata di 54 millimetri e presenta una sezione centrale inferiore, mentre le porzioni esterne leggermente sollevate conferiscono al profilo del tetto un aspetto vigoroso. Le bocchette “samurai blade” distintive del modello GT-R dietro le ruote anteriori sono messe maggiormente in evidenza da un intarsio dorato e si estendono dalla parte inferiore delle porte alla linea di cintura.

IL POSTERIORE - La parte posteriore mette in luce l'ampia carreggiata dell'auto con parafanghi possenti e vigorosi attorno alle ruote. La linea di cintura si stringe attorno alla base del finestrino posteriore e scorre verso il centro del portellone del bagagliaio. La linea dei finestrini posteriori scende più lunga e profonda rispetto al modello standard e grazie ad altri elementi dorati, ha l'aspetto di un elemento a se stante nella struttura posteriore.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo