Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Nissan installa il più grande tetto solare condiviso dei Paesi Bassi

La prima azienda a mettere pubblicamente a disposizione la produzione di energia sostenibile

di Maria Luigia Giarè

AMSTERDAM – Il Nissan Motor Parts Center europeo è la prima azienda olandese a mettere a disposizione di terzi il proprio tetto per la produzione di energia sostenibile su vasta scala. L’elettricità generata sarà sufficiente a coprire il fabbisogno di 900 famiglie.  La prima fase del sistema entrerà in funzione a fine febbraio mentre il completamento del progetto è previsto per il prossimo maggio.

UN PASSO AVANTI - Grazie all’installazione dei pannelli, Nissan compie un ulteriore passo verso la realizzazione della strategia Nissan Intelligent Mobility, incentrata su forme di energia e di mobilità 100% sostenibili e intelligenti.

IL PROGETTO - «Questo progetto rispecchia l’impegno di Nissan a rendere la mobilità più intelligente e sostenibile», ha dichiarato Koen Maes, Managing Director di Nissan Benelux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo). «Ecco perché stiamo concentrando i nostri sforzi sulla produzione di energia sostenibile e su idee come lo stoccaggio di energia nelle batterie usate, per fare in modo che i veicoli la possano reimmettere nella rete elettrica e alimentare il car sharing. Il nuovo tetto solare sarà uno dei punti centrali di questa evoluzione del modello di mobilità».

I PANNELLI - «Un pannello ZonneDelen costa 25 euro», ha spiegato Sven Pluut, co-fondatore di ZonnepanelenDelen. «Tutti coloro che sono a favore dell’energia solare ma non hanno un tetto su cui installare i propri pannelli possono acquistare uno o più pannelli ZonneDelen e quindi contribuire direttamente allo sviluppo delle energie sostenibili».

L’INVESTIMENTO - L’investimento assicurerà un rendimento di 15 anni, calcolato sulla base della quantità di energia solare generata e del costo dell’elettricità. Il versamento della somma è annuale.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo