Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Nonni salvadanaio d'Italia

Nonni salvadanaio d'Italia

Gli assegni della pensione solo la principale fonte di reddito per quasi una famiglia su tre

di Giacomo Zito

ROMA - Le pensioni dei nostri nonni sono un salvagente economico per quasi un terzo delle famiglie italiane. Le cifre del disagio vengono fornite direttamente dall’Istat: 7,4 milioni di famiglie, ovvero quasi una su tre, non soffre la povertà grazie alla pensione. Il senso è che gli assegni familiari sono la principale fonte di reddito. La situazione è tale, rivela l’Istat, che «la presenza di un pensionato all'interno di nuclei 'vulnerabili' consente quasi di dimezzare l'esposizione al rischio di povertà». 

I “BOOMER” - Nonostante si cerchi un modo di risolvere il problema del finanziamento delle pensioni, certo è che questo ramo del welfare sta facendo molto, e non solo per chi la percepisce. Il problema sta nel fatto che le persone che vanno in pensione sono sempre di più e hanno un sistema pensionistico basato su delle leggi decise in un periodo di crescita economica. Per questo motivo diventa sempre più difficile riuscire a pagare le pensioni maturate nel periodo di massima crescita del Paese, ovvero quando i pensionati di adesso hanno iniziato a lavorare, gli anni Settanta e Ottanta. 

NEL FUTURO - Chi, invece, sta affrontando adesso il mercato del lavoro, ha rischi maggiori e un reddito diverso: «in termini nominali . continua l’Istat - l'importo medio delle prestazioni del 2018 è aumentato del 70% rispetto a quello del 2000, con una dinamica più marcata rispetto a quella registrata dalle retribuzioni». Ma non è per tutti così. Il 36,3%, riceve ogni mese meno di mille euro lordi mentre il 12,2% non supera i 500. E l'Istat denuncia: c’è un «ampia disuguaglianza di reddito tra i pensionati».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo