Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

“Note spumeggianti”, concerto lirico a Catania con Sabrina Messina e Graziano D’Urso

“Note spumeggianti”, concerto lirico a Catania con Sabrina Messina e Graziano D’Urso

Il concerto lirico vedrà i due artisti amati dal pubblico impegnati in un evento a scopo benefico

di Martina Turco

CATANIA - Dopo il successo del Concerto di Natale prosegue il sodalizio fra la Società Catanese Amici della Musica e il Kiwanis Club. Il ricavato del concerto lirico “Note spumeggianti”, che si terrà domenica 12 gennaio alle ore 18.00 all’Istituto Sacro Cuore di via Milano, 47, sarà infatti devoluto al centro semiresidenziale “Autos” di Aci Sant’Antonio che ospita soggetti con “Disturbi dello Spettro Autistico” in età adolescenziale. Ancora una volta musica e beneficenza per aiutare i giovani, grazie all’attenzione mostrata dalla presidente e direttrice artistica SCAM, Anna Rita Fontana, e dal Luogotenente Governatore della Divisione 2 Kiwanis, Etna Patrimonio dell’ Umanità, Alfio Cavallaro. 

I CANTANTI - Al centro della scena ci saranno questa volta due promesse della lirica siciliana: il mezzosoprano Sabrina Messina (che vestirà i panni di Lola nella “Cavalleria Rusticana” prodotta dal Teatro Massimo Bellini di Catania) e il baritono Graziano D’Urso, insignito lo scorso dicembre del Premio Domenico Danzuso 2019 per la Musica, accompagnati al pianoforte dal tocco raffinato del Maestro Alberto Alibrandi. 

IL CONCERTO - «Nella prima parte ripercorreremo – spiegano – i momenti più rappresentativi del belcanto con Mozart e Bizet passando per Rossini e Bellini, mentre la seconda parte sarà più brillante grazie alle musiche di Lehár, Lara, Rota, Gastaldon e De Curtis, per finire con una sorpresa frizzante perfettamente in tema con la serata». Le arie più celebri e apprezzate di opere come “Le Nozze di Figaro”, “Il Barbiere di Siviglia”, “Beatrice di Tenda”, “Carmen”, “Don Giovanni” lasceranno spazio all’operetta, alle romanze d’amore e alle canzoni novecentesche, senza dimenticare le preziose incursioni pianistiche del Maestro Alibrandi, nel quale coesistono un’anima classica e una jazz. 

LA MUSICA - «Alla musica – concludono – siamo legati a filo doppio grazie all'amore che fin dall'infanzia ci ha condotti all’arte e alla bellezza, facendoci esprimere i sentimenti poetici della lirica e dei grandi capolavori che gli autori classici ci hanno regalato. Alla SCAM, inoltre, ci lega emotivamente e professionalmente la grande stima e amicizia nei confronti della presidente. Abbiamo sempre trovato grande devozione e sensibilità verso la cultura musicale grazie anche alla grande preparazione delle varie direzioni artistiche che, nel corso degli anni, hanno offerto al pubblico spettacoli di elevato e ricercato valore artistico». Un evento esclusivo in cui la musica si fa leva per sorreggere le difficoltà altrui.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo