Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

中国新闻

中国电影的语言

Le lingue del cinema cinese

di Stefano Venza

 人们都知道中国地理区域很长,那么可以了解为什么在中国中国人除了普通话之外会说许多不同的方言。中华人民共和国建立以来,由于毛主席的理论创建普通话以后,无线电、报纸、电影等各种媒体用普通话来传达新闻。现代不一样,事实上电影导演决定他们的演员用当地方言愈来愈多。这样做,他们找到一个好的办法来电影上再发现区别当地实体或更定义角色的演员。

Si è appena concluso a Milano il seminario di due giorni sulla “cinelingua” presieduto da Marie-Pierre Duhamel, sinologa e critica cinematografica. L’evento, promosso dall'Istituto Confucio dell'Università statale di Milano, attraverso la visione di pellicole cinesi, è stato volto a sottolineare l’importanza della lingua cinese (o meglio delle lingue cinesi) nella narrazione cinematografica.La Cina è un paese immenso ed è facile intuire che in un territorio così vasto si parlino numerosi dialetti. Dopo la rivoluzione e l’importante riforma linguistica del presidente Mao, anche in Cina si è sviluppata una lingua comune, utilizzata in ogni ambito della società cinese, media inclusi. In questo modo, le numerose produzioni cinematografiche ,fino a qualche anno fa , dovevano  prevedere un copione completamente privo di ogni inflessione locale. Tuttavia le cose sono radicalmente cambiate. I registi che scelgono di modellare i propri personaggi anche grazie all'uso di un dialetto locale o di un registro particolare, come la lingua della mafia cinese, sono sempre di più. L’espediente sembra piacere al pubblico cinese questo perché negli ultimi anni c’è sempre un desiderio maggiore dei cittadini della Repubblica Popolare di riscoprire quella Cina rurale e la sua evoluzione .

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo