Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

中国新闻

马里诺葡萄节日”

Una "Sagra dell'uva" all'insegna della cultura e del buon vino

di Stefano Venza

意大利民间传统节日很多,这些传统节日多数起源于农事活动,具有鲜明的农业文化特色。其中节日在每年公历10月从5日到8日在马里诺有“马里诺葡萄节日”。马里诺是意大利拉齐奥大区罗马省的一座城市。一般而言,“葡萄节日”有众多有趣习俗,比如说家家户户常在“葡萄节”前的多天,就开始做的准备工作不过节日前的一天下午,等候葡萄节的到来,马里诺人口又组织勒班陀战役(1571年10月7日)纪念 Marcoantonio II Colonna 王子的到来,那的时候,演员穿着传统服装的16世纪。上午,在中心城市的主要街道上和广场,你除了可以观看表演之外还品尝地区的传统菜肴。因为星期七城市路上有花车,蒙面人,宗教游行 等称俗星期七是“葡萄节” 的核心,此外有“葡萄酒喷泉”,就人们可以随便喝酒,值得去品尝。

È iniziata l'88esima Sagra dell’Uva di Marino. Nata nel lontano 1925, anche quest’anno il calendario dell’evento offrirà ai numerosi visitatori un tuffo in una delle realtà folkloristiche più particolari della campagna romana. Come di consueto, il sabato di vigilia alle 18.30 presso “Palazzo Marino”, sarà allestita la rievocazione storica dell’annuncio della vittoria della battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571) alla quale partecipò anche Marcantonio II Colonna, principe feudatario della Roma pontificia e concittadino marinese. Tuttavia la festa inizierà già dalla mattina . Lungo le principali piazze e vie del centro storico della città sarà possibile degustare prodotti locali ed assistere a spettacoli organizzati per l’occasione. Alle 10.30, l’associazione Kinà in piazza Farini organizzerà una «Degustazione in piazzetta» mentre alle 17.30, in piazza Pompeo Castiglia, il COEM organizzerà «In vino veritas» un assaggio di prodotti tipici locali. Nel tardo pomeriggio, in piazza Manin spazio IOU, «Dual fest 2012» e «Complesso Per/Forma» presenteranno «Ammbleto ovvero Shekspir Spakka!!» l’Amleto letto e raccontato in romanesco. Alle ore 19.00 Il gruppo di musici «Lo Scudo di Lepanto» si esibirà alle ore 19 nel centro storico mentre la compagnia teatrale «Il Sipario», alla stessa ora, metterà in scena in piazza San Giovanni lo spettacolo «Colpo di scopa». Paolo Belli & Big Band chiuderanno la seconda giornata di Sagra, in attesa dell’ importante appuntamento di domenica 7 ottobre .

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, quasi tutta Italia in zona rossa: restrizioni troppo dure o necessarie?

Risultati