Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

International News

从法国到意大利: 中国银幕介绍真的中国

从法国到意大利: 中国银幕介绍真的中国

Dalla Francia all’Italia: ‘Luci dalla Cina’, luce sulla Cina

di Flavia Cruciani

中国的银幕到意大利. 2009 创立起, 这是第一次"中国银幕" 电影节从法国到欧洲. 10月3-4 日在意大利罗马城市, 还在德国, 萨尔布吕肯城市, 中国年轻导演同时介绍他们的记录片. 这种记录片简单地描述真的中国, 导演眼睛里面的中国.

Michel Noll 创立的电影节的目的就是介绍真的中国, 没有偏见,没有模式化的现象. 目的就是介绍一个从过去快到未来的国家, 还没有平衡的国家.

意大利的第一届有六部记录片会拍在罗马的Trevi 电影院(Vicolo del Puttarello, 25).

第一天是10月3日. 最早拍Michel Noll 和Zhou Weiping的"茶马古道", 描述古老的商业道路; 还有, 章大中的"看不到的跑道", 一位台湾长跑运动员的故事. 最后有周浩的"棉花", 描述棉布的生产线.

第二天是10月4日. 最早拍许华琳的"家园——台山侨墟的故事", 介绍广东珠江河畔城市的生活. 还有"乡村里的中国", 就是焦波描述中国的乡村. 最后拍崔轶的"'迁'动人心", 从一些老人家庭的眼睛介绍上海.

 

Le luci cinesi approdano in Italia. Per la prima volta dalla sua fondazione nel 2009, il festival Écrans de Chine varca i confini francesi per acquisire uno spirito propriamente europeo. Contemporaneamente in Italia, a Roma, e in Germania, a Saarbrücken, giovani documentaristi cinesi indipendenti si presenteranno dal 3 al 4 ottobre e racconteranno la Cina così come è nei loro occhi, senza orpelli o decorazioni.  

Lo scopo del Festival, ideato e diretto da Michel Noll, è di presentare un’immagine della Cina libera da stereotipi e preconcetti, raccontare un paese che cerca di ritrovare il proprio equilibrio oscillando tra passato e futuro e le conseguenti contraddizioni.

Nella sua prima edizione, la rassegna italiana presenta una selezione di sei documentari, scelti tra i venti in concorso a Parigi. I film saranno proiettati (a ingresso gratuito, in lingua originale con sottotitoli in italiano) presso il cinema Trevi (vicolo del Puttarello,  25), venerdì 3 e sabato 4 ottobre.  

La prima giornata comincerà con ‘La via del tè’ di Michel Noll e Zhou Weiping, straordinario viaggio lungo la più antica via commerciale di tutti i tempi, teatro di innumerevoli avventure umane; seguiranno ‘Forever runner - Campionessa per sempre’ di Da Jung Jang, storia di una campionessa taiwanese di ultramaratona che inizia una nuova vita dopo aver perso l’uso di entrambe le gambe, e ‘Cotone’ di Zhou Hao, che annoda le vite di coltivatori e operai seguendo la filiera dell'oro bianco cinese.

La seconda giornata inizierà con ‘Taishan, la nostra patria’ di Xu Hualin, portandoci in uno dei luoghi d'origine dei cinesi d'oltremare, proseguirà quindi con ‘Diario di un villaggio’ di Jiao Bo, vivido racconto di un anno vissuto nel cuore della Cina rurale, per concludersi infine con ‘La mia casa’ di Cui Yi, ritratto di Shanghai dal punto di vista di un gruppo famiglie che viene trasferito dal suo vecchio quartiere, a seguito di un piano di demolizioni.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati