Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

International News

女性报仇雪恨

La rivincita delle femmine

di Flavia Cruciani

 

在中国社会和经济变化使一个人口基础改变. 几百年来, 特别是从70年代计划生育政策开始, 每个父母都更喜欢生男孩子. 这种特点是每个乡村社会有的, 因为有一个儿子可以帮助在田园, 有一个女儿只有别的一家口要养活. 但是在计划生育的中国这种情况带来问题: 一个家庭只有一位孩子, 如果都生男孩, 就是社会灾难: 2000年到每个130男孩只有100女孩. 差距太大, 不管政府进行了很多反对选择性堕胎的政策. 然而情况正在改变, 不是因为政府命令, 而是因为社会有基本变化. 现在中国是一个工业化国家, 所以父母开始更喜欢生女孩. 原因呢? 第一, 在大城市就业机会对女性更多. 第二, 女孩更亲切, 体贴, 对父母是热心的帮手, 有时候甚至有更容易的生活, 考虑到在一个男性的社会. 是女性报仇雪恨吗?

 

In Cina le trasformazioni sociali ed economiche stanno minando uno dei capisaldi della popolazione. Da secoli, e soprattutto dall’introduzione della politica del figlio unico negli anni ‘70, la popolazione ha avuto una propensione quasi malata per la nascita di figli maschi. Questa caratteristica è stata da sempre peculiare delle società rurali, in cui un figlio maschio significa aiuto nei campi, e una femmina solamente un bocca in più da sfamare. Ma questo in un paese dove, per ovvie ragioni, le nascite sono controllate, e dove la maggior parte delle famiglie può dare alla luce solo un discendente, ha significato sfiorare la catastrofe sociale: negli anni 2000 si è arrivati ad avere 130 maschi per 100 femmine. Il gap era troppo alto, e nonostante il governo avesse attuato numerose politiche coercitive contro l’aborto selettivo, queste non avevano avuto seguito. Ma la situazione sta cambiando, e non grazie alle imposizioni. Con la trasformazione della società, che ora come ora anche se a macchia di leopardo può definirsi industrializzata, i genitori cominciano a preferire la nascita di una bambina. Le ragioni? Innanzitutto nelle grandi città le offerte di lavoro sono uguali se non superiori per le donne. In secondo luogo, avere una bambina significa poterla controllare e, perché no, coccolare di più. Le femmine sono più dolci, sensibili, si prendono più cura dei genitori e a volte hanno una vita più facile, contando che vivono in una società di uomini. La rivincita delle femmine?!

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo