Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

International News

中国电视在美国制造的

La TV cinese made in USA

di Stefano Venza

北京加强媒体影响力。根据金融时报,从2012年来,中国中央电视台,CCTV,在美国,特别在华盛顿,开幕一个新办事处让开始美国本土上发射。根据英国时报,对美国的观众中国网络每日将实现六个新也原创节目。目前,在美国用卫星频道来可以看中央电视台,特别是在纽约也在加利福尼亚。中国专家说,“这是一个好机会让美国观众会了解我们的文化和政治,同时让我们能够加强中国媒体的影响力,因为在世界媒体市场中西方媒体的控制比东方的强大”。 那么,这是一个历史的转折点?不是真的。2011年7月在纽约时代广场,在屏幕上出现了一个“新华社”的视频商业供给了美国人一个更好中国形象。

Pechino rafforza la sua influenza mediatica. Secondo il Financial Time a partire da gennaio 2012 la China Central Television, CCTV, comincerà a trasmettere sul suolo americano il tutto grazie all’apertura di una nuova sede dell’emittente a Washington . Per il giornale economico della City, il network cinese conterà di proporre al pubblico americano sei nuovi programmi originali al giorno. In realtà negli Stati Uniti la CCTV è già disponibile su un canale via cavo e via satellite, così come in Italia, in zone dove l’emigrazione cinese è più forte come la California e lo stato di New York. Il rafforzamento del “soft power” secondo il profssor Dong Tiance è “un’occasione per gli spettatori di comprendere maggiormente la nostra cultura e politica, per noi ciò permetterà di rafforzare la nostra influenza in un mercato, quello mediatico, a controllo occidentale”. Svolta storica? Non proprio. Già a luglio sugli schermi di Time Square, a New York, era apparso una gigantesca pubblicità dell’agenzia cinese “Xinhua” ed un video spot che restituiva agli americani un’immagine più serena della Cina.  In un periodo di magra economica anche i patriottici network americani, Fox in testa, aprono le porte ai “rossi cinesi”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo