Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

International News

比尔•盖茨干核能

Bill Gates apre una “finestra” al nucleare cinese

di Stefano Venza

 

最近比尔•盖茨从微软抽身,为干核能。上周末在北京年度能量大会中国核工业集团公司总经理孙勤说,中国核工业集团正在跟比尔•盖茨一起开始开发研究了新型反应堆。日本大地震和福岛核能危机以后让不少国家对于核能源的问题越发敏感。但是天天中国能量的需要不断增加。中国政府认识到替代能源日常需求会不够。一方面,做新的替代能源电厂越来越多,另一面中国政府鼓励改善现有的设施。

 

Da tempo Bill Gates,  il guru di Microsoft, ha lasciato il timone del suo impero di microchip per dedicarsi non solo alle attività benefiche, ma anche alla guida di numerose aziende legate ovviamente alla sua figura. Tra queste vi è Terra Power, azienda americana specializzata nella costruzione di nuovi reattori nucleari di cui Gates è maggior investitore nonché proprietario. Ultimamente l’azienda con sede a Washington ha messo a segno un importante successo. In un discorso pronunciato la settimana scorsa in un forum sull’energia nucleare tenutosi a Pechino, il direttore dell’azienda statale cinese China National Nuclear Corporation (CNNC) Sun Qin ha fatto sapere che la CNNC sta collaborando con Bill Gates e Terra Power alla costruzione di un nuovo reattore nucleare. Dopo il grave incidente di Fukushima, molti paesi sono diventati sensibili al problema del nucleare. La Cina è sempre più affamata d’energia ed è ben consapevole che le fonti  alternative non basterebbero a rispondere al fabbisogno quotidiano del paese. Pechino sta correndo quindi ai ripari, da un lato, dove è possibile, si stanno impiantando nuove centrali “alternative”, dall’altro si incentivano gli investimenti per la ricerca di nuove tecnologie che migliorino gli impianti già esistenti.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, quasi tutta Italia in zona rossa: restrizioni troppo dure o necessarie?

Risultati