Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

中国新闻

王远凌无形的人

I volti degli invisibili di Wang Yuanling

di Mariasole Caprara

王远凌一家中国当代摄影师,选了重庆市就他照片的位置。最近年重庆市的经济和工业发展越来越快,通过这样的发展有人致富但许多变穷。王照片的主人公就是无形的人。拆迁和改造项目的许多工地就像一个癌症,穷人和丰富的抓在一起只有一条路分开贫民窟和市中心。贫民窟好像检疫隔离场所。

Wang Yuanling è un fotografo contemporaneo cinese famoso per i suoi scatti in cui ritrae quelli che egli stesso definisce "gli invisibili". La location scelta è Chongqing, città cinese teatro di un recente boom economico e industriale.

Ma come vuole la tradizione dei rapidi sviluppi in Cina, per tanti che cavalcano l'onda tantissimi ne vengono travolti e affondano. Nelle foto foto di Wang le macerie e i numerosi cantieri attivi per i lavori di demolizione ed i progetti di rinnovo appaiono come un cancro crescente nei cuori dei suoi cittadini.

La zona povera dei vicoli trazionali e il centro finanziario si trovano ad una sola strada di distanza. Il vecchio nucleo della città è stato sostituito da una nuova città. La città vecchia, abbandonata, è in declino e presto si frammenta in un numero di quartieri poveri che alla fine diventano gli ospiti di tutti i problemi sociali fino a trasformarsi in aree di “quarantena” sociale.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati