Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

中国新闻

王远凌无形的人

I volti degli invisibili di Wang Yuanling

di Mariasole Caprara

王远凌一家中国当代摄影师,选了重庆市就他照片的位置。最近年重庆市的经济和工业发展越来越快,通过这样的发展有人致富但许多变穷。王照片的主人公就是无形的人。拆迁和改造项目的许多工地就像一个癌症,穷人和丰富的抓在一起只有一条路分开贫民窟和市中心。贫民窟好像检疫隔离场所。

Wang Yuanling è un fotografo contemporaneo cinese famoso per i suoi scatti in cui ritrae quelli che egli stesso definisce "gli invisibili". La location scelta è Chongqing, città cinese teatro di un recente boom economico e industriale.

Ma come vuole la tradizione dei rapidi sviluppi in Cina, per tanti che cavalcano l'onda tantissimi ne vengono travolti e affondano. Nelle foto foto di Wang le macerie e i numerosi cantieri attivi per i lavori di demolizione ed i progetti di rinnovo appaiono come un cancro crescente nei cuori dei suoi cittadini.

La zona povera dei vicoli trazionali e il centro finanziario si trovano ad una sola strada di distanza. Il vecchio nucleo della città è stato sostituito da una nuova città. La città vecchia, abbandonata, è in declino e presto si frammenta in un numero di quartieri poveri che alla fine diventano gli ospiti di tutti i problemi sociali fino a trasformarsi in aree di “quarantena” sociale.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo