Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

中国新闻

中国人不太喜欢为庆祝用的龙邮票

Il francobollo dedicato all'anno del dragone non piace ai cinesi

di Mariasole Caprara

为庆祝2012年中華郵政全球資訊網打印了一张邮票。这新张描绘一个龙,2012年属龙开动物,但中国人不太新欢。它的广泛喉头、长胡子和螺旋体表达愤怒和恐吓而不是一好运幸运的标志。中華郵政全球資訊網表明这个龙是18987年衣服的灵感来自(清代皇帝的礼服),颜色是灵感来自于故宫。

Lo guardano e lo riguardano, con quelle fauci spalancate, i barbigli colorati che garriscono al vento e le spire attorte in un vortice: ma per quanto ci provino, i cinesi proprio non riescono ad affezionarsi al drago stampato sui francobolli che celebrano l'arrivo del nuovo anno lunare. Dovrebbe essere simbolo di buon auspicio, rappresentare il favore degli astri, invece secondo molti cittadini del Paese di Mezzo il drago scelto dalle Poste cinesi ha un aspetto feroce e sinistro.  

 

Le Poste cinesi sono subito corse ai ripari spiegando che il disegno si ispira alla stampa di un abito del 1878 realizzato per gli imperatori della dinastia Qing e i colori riproducono le piastrelle in marmo policromo dei draghi raffigurati nella Città Proibita di Pechino. Feng Shula, funzionario delle Poste, ha dichiarato: “Esprime un senso di dignità e severità con cui vogliamo comunicare alla gente forza e fiducia per il nuovo anno”.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, quasi tutta Italia in zona rossa: restrizioni troppo dure o necessarie?

Risultati