Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Nuoto, i "Meravigliosi" al Foro Italico, festa per Tokyo 2020

Nuoto, i "Meravigliosi" al Foro Italico, festa per Tokyo 2020

Blu carpet e fuochi d'artificio per i Campioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici

di Simona Mambro

ROMA - Le stelle del nuoto brillano nella notte di Roma. Dopo i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 è il Foro Italico ad accogliere i 'Meravigliosi' campioni che hanno fatto grande l'Italia in acqua, per celebrare le imprese dell'estate italiana. Da Gregorio Paltrinieri a Simona Quadarella, da Alessandro Miressi a Nicolò Martinenghi, da Giulia Terzi a Stefano Raimondi e Carlotta Gilli insieme a Simone Barlaam, la serata ha preso il via con il passaggio dei campioni, elegantissimi anche fuori dalla vasca, sul 'blu carpet' allestito a pochi passi da viale delle Olimpiadi. Altro momento clou il brindisi che ha raccolto tutti intorno alla torta gigante: tra loro ovviamente gli artefici delle 7 medaglie olimpiche (2 argenti e 5 bronzi) e delle 39 medaglie paralimpiche (11 ori, 16 argenti e 12 bronzi).

GLI OSPITI - Tra i padroni di casa il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, quello della Federazione nuoto paralimpico, Roberto Valori, affiancati dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, e dal numero uno di Sport e Salute, Vito Cozzoli. "Le 7 medaglie dimostrano il lavoro straordinario delle nostre società e dei nostri ragazzi", le parole di Barelli, che però ha voluto sottolineare anche nel momento di festa "il problema degli impianti e delle piscine: se non si risolve al più presto il nostro futuro andrà in crisi". Un grido di allarme raccolto da Vezzali, che ha preso un impegno: "Dobbiamo allargare la base di chi fa sport, questa è la mission del Governo, e dobbiamo pensare allo sport nelle scuole".

IL MOMENTO GOSSIP - Appuntamento rimandato, invece, per il momento gossip. Assente la coppia Federica Pellegrini e Matteo Giunta, uscita ufficialmente allo scoperto durante i Giochi, mentre Gregorio Paltrinieri ha partecipato senza Rossella Fiamingo: "Sono innamorato e felice, con Rossella stiamo bene- ha raccontato l'azzurro- È successo tutto questa estate, stiamo bene insieme e va bene così. Stasera non c'è, ma ci vediamo domani", quando una larghissima delegazione azzurra sarà al Quirinale per la riconsegna delle Bandiere al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e poi a Palazzo Chigi per celebrare i successi olimpici e paralimpici con il premier Mario Draghi.

IL FINE SERATA - Infine, la notte dei 'Meravigliosi', è stata illuminata dai fuochi d'artificio tricolore, seguiti dalla musica sparata a tutto volume dagli altoparlanti, mentre sul maxischermo continuavano a scorrere le immagini dei trionfi di Tokyo.

 

FONTE: Agenzia Dire

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo