Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Nuova invasione di cavallette in Sardegna, danni incalcolabili ai raccolti per tutto maggio e giugno

Nuova invasione di cavallette in Sardegna, danni incalcolabili ai raccolti per tutto maggio e giugno

"Chiediamo l'istituzione immediata di una cabina di regia per fare in modo che il problema cavallette venga affrontato con azioni di prevenzione"

di Stefania Abbondanza

CAGLIARI - Anche quest'anno le cavallette, a milioni, hanno invaso la Sardegna centrale, lasciando danni incalcolabili per tutto il periodo di maggio e giugno nel perimetro di circa 13 mila ettari usati perlopiù per il pascolo e le colture foraggere e serviti dalle infrastrutture del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale. Si tratta di una danno che ha portato alla perdita totale di ingressi per tutti gli agricoltori e allevatori della Media Valle del Tirso, fino all'alto Goceano, che ora pretendono un intervento: "Chiediamo l'istituzione immediata di una cabina di regia per fare in modo che il problema cavallette venga affrontato con azioni di prevenzione - è l'appello lanciato dal presidente del Consorzio Ambrogio Guiso alla Regione - Ci mettiamo a disposizione per una collaborazione che vada a servizio dei territori serviti dall'ente".

IL DANNO - Un danno evitabile, fanno sapere dal Concorzio, “poiché si tratta di un problema che la Sardegna conosce, e che soprattutto è necessario prevenire per gli anni a venire. Come Consorzio riteniamo che non si possa stare ancora ad assistere con le mani in mano - continua Guiso -, ma anzi, proprio perché la nostra funzione non è solamente quella di mera distribuzione del bene idrico, ma soprattutto quella di bonifica e attenzione ai delicati equilibri ambientali, pensiamo che di concerto con gli altri enti preposti, e con il coordinamento della Regione, si possa fare un'opera di prevenzione importante, con una programmazione che deve partire ora, perché domani è già tardi. Per questo l'appello alla Regione e agli assessorati competenti è a un coordinamento che dia una risposta ai numerosi allevatori e agricoltori".

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo