Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Nuove terre Gener azioni di Teatro

La conferenza stampa della 5a edizione della rassegna di teatro e danza

di Matteo Bertoncini

ROMA - Venerdì 14 luglio, nella sede di Fondazione Carispezia si è tenuta la conferenza stampa della 5a edizione della rassegna di teatro e danza  NUOVE TERRE. Presenti - insieme al direttore artistico Marco Pasquinucci - il vice sindaco del Comune di Framura Valter Lanzone, il vice sindaco di Deiva Marina Giovanna Bertamino e l'assessore alla cultura del Comune di Bonassola Piera Gandolfi. In rappresentanza di Fondazione Carispezia, il consigliere di Indirizzo Elda Belsito. In luglio e agosto, fra Toscana e Liguria, torna la bella estate di Officine Papage con la direzione artistica di Marco Pasquinucci, che ormai da 6 anni propone con successo un ricco cartellone estivo di eventi culturali e spettacoli, tutti all'insegna della convivialità e dell'incontro, grazie a una fitta rete di gemellaggi e collaborazioni che attraversano buona parte della penisola.

NUOVE TERRE - Mentre è in corso a Pomarance la 6a edizione del festival Fra Terra e Cielo, nel cuore dell'area geotermica toscana, mercoledì 19 luglio comincia NUOVE TERRE GenerAZIONI di Teatro la 5a edizione di una rassegna che porta il meglio del teatro contemporaneo, fra novità e repertorio, negli angoli e nelle piazze più spettacolari della riviera ligure. E' un invito a conoscere, abitare e raccontare un'Italia 'minore' last but not least, da non dimenticare, con le sue radici, la sua gastronomia, le sue piazze e i suoi abitanti. Vere protagoniste, infatti, sono la vitalità e la bellezza dei territori toccati dal progetto. Ma anche la cultura dell'accoglienza che li attraversa.

LA MANIFESTAZIONE - La manifestazione è realizzata con il sostegno dei Comuni di Framura, Deiva Marina e Bonassola, a cui quest'anno si aggiunge per la prima volta anche il Comune di Levanto, della Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando PerformingArts 2017, della Fondazione Carispezia nell'ambito del bando EVENTI CULTURALI 2017.

IL COMMENTO - «Azione e generazione sono la chiave di Nuove Terre 2017» - dichiara Pasquinucci - «che con l’esperienza e il successo delle scorse edizioni vuole continuare con maggior incisività a 'generare' un cartellone estivo che sappia essere intrattenimento intelligente e stimolo culturale, mostrare i tanti volti del teatro proponendo vari “generi”, mettere in relazione differenti “generazioni” di artisti e spettatori, creare ”azioni” di coinvolgimento e promozione sui territori. Drammaturgia contemporanea, ricerca e multidisciplinarietà sono il filo rosso anche per questa V edizione della rassegna che accoglie talenti emergenti, ma nello stesso tempo propone al loro fianco protagonisti di grande fama. Così Giuliana Musso (Premio della Critica 2005 e premio Hystrio 2017 alla drammaturgia), lo sportivo Andrea Zorzi (in un'inedita contaminazione fra teatro e sport) e Anna Mazzamauro (Premio Charlot 2013, Premio Queen of Comedy Milano2015) accompagneranno compagnie giovani di grande qualità come Maniaci D’Amore, Ballata dei Lenna, il circo contemporaneo della compagnia KilektivLapsoCirck e per la prima volta la danza contemporanea con il duo Marrapodi/Oralcchio».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo