Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Nuovi 300 Nissan e-NV200 van al corriere DPD per le consegne a zero emissioni

Nuovi 300 Nissan e-NV200 van al corriere DPD per le consegne a zero emissioni

I van Nissan e-NV200 saranno usati per le consegne “last-mile”, con notevoli vantaggi in termini di riduzione dell’inquinamento, sia atmosferico sia acustico

di Stefania Abbondanza

PARIGI – Nell’ambito dell’impegno per la promozione e sviluppo di una mobilità a zero emissioni, Nissan ha siglato un accordo di fornitura con l’azienda di logistica internazionale DPD, per una flotta di 300 van completamente elettrici e-NV200 che verranno utilizzati per le operazioni della società nel Regno Unito.

DPD - DPD è tra i maggiori operatori logistici del Regno Unito, con oltre 250 milioni di consegne l’anno. I nuovi e-NV200 completamente elettrici e a emissioni zero forniti da Nissan avvicineranno DPD a uno dei suoi obiettivi chiave: diventare il corriere socialmente più responsabile in relazione alle consegne nei centri cittadini e ottenere il primato in termini di utilizzo di veicoli elettrici nel Regno Unito, con il 10% della flotta composta da veicoli a zero emissioni entro la fine del 2020.

L'ACCORDO - Il nuovo accordo con Nissan consente a DPD di arrivare a quota 450 veicoli EV, quadruplicando gli attuali 91 Nissan e-NV200 usati dall’azienda negli ultimi 18 mesi. La partnership consolida lo status di Nissan e-NV200 come veicolo di punta nel suo segmento per le consegne “last-mile”, grazie alla batteria da 40 kWh e ad altre tecnologie condivise con Nissan LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo. Nissan e-NV200 ha un’autonomia fino a 301 km sul ciclo urbano*, secondo l’omologazione WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure).

LE ESIGENZE - Il veicolo risponde perfettamente alle esigenze delle consegne dell’ultimo miglio non solo in virtù dell’autonomia estesa ma anche grazie al design compatto della batteria che consente il trasporto agevole di due euro pallet fino a 701 kg. Il carico è semplice, grazie al pianale di carico a soli 52 cm dal suolo, e facilmente accessibile dall’ampio portellone posteriore o dalle porte laterali scorrevoli.

LA GUIDA - Come gli altri veicoli elettrici Nissan, e-NV200 è molto silenzioso in fase di marcia, offrendo una guida tranquilla e rilassata e riducendo stress e inquinamento acustico così per i passeggeri come per i passanti. Inoltre, essendo 100% elettrici, questi van possono accedere anche alle attuali e future zone ristrette a basse emissioni o a emissioni zero nei centri cittadini.

LE TECNOLOGIE - In prima linea per la promozione della filosofia Intelligent Mobility di Nissan, e-NV200 offre una gamma completa di tecnologie e funzioni di connettività che integrano perfettamente l’efficienza dell’esperienza di guida. Il sistema di infotainment NissanConnect vanta opzioni di navigazione perfezionate, connettività Bluetooth e strumenti telematici avanzati che consentono ad autisti e gestori di implementare un uso efficiente dei veicoli.

IL COMMENTO - Soufiane Elkhomri, General Manager della divisione Light Commercial Vehicles di Nissan Europe, ha spiegato: «Come esempio della Nissan Intelligent Mobility, e-NV200 dimostra l’impegno dell’azienda per la costruzione di una società più sostenibile, sicura e connessa. Il nuovo accordo con DPD per i servizi di consegna dell’ultimo miglio a emissioni zero con i van e-NV200 è un passo avanti significativo per il raggiungimento dei nostri obiettivi».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo