Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

“Nuvole a motore”: oltre 70 classi del lodigiano

“Nuvole a motore”: oltre 70 classi del lodigiano

Alla scoperta di energia, clima e meteo nel segno della sostenibilità

di Federico Marconi

LODI - 73 classi, 27 scuole di 16 comuni del lodigiano, per un totale di oltre 1500 alunni coinvolti. Sono questi i numeri già raggiunti dalla seconda edizione di “Nuvole a motore”, il progetto di educazione ambientale proposto alle scuole di Lodi e di alcuni Comuni della provincia dalla Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, in collaborazione con ADM – Associazione Didattica Museale e con il contributo di IGS – Ital Gas Storage, primo operatore indipendente nel settore dello stoccaggio del gas in Italia.

L’INIZIATIVA - Anche per l’anno scolastico 2019-2020 l’iniziativa, completamente gratuita, coinvolge le classi quarte e quinte delle scuole primarie e le classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado del territorio. Gli insegnanti interessati hanno ancora la possibilità di aderire fino al 30 novembre su nuvoleamotore.it.

LE SCORSE EDIZIONI - Nel corso delle lezioni, in partenza a metà novembre, gli educatori qualificati della Fondazione OMD e di ADM accompagneranno gli alunni alla scoperta dei concetti fondamentali dell’energia, del clima e della meteorologia, delle connessioni tra questi tre grandi ambiti e dell’influenza che hanno sulla vita quotidiana.

PARAMETRI ATMOSFERICI - Tra parametri atmosferici, fonti energetiche e cambiamenti climatici, il filo conduttore è la sostenibilità: l’obiettivo è infatti fornire agli studenti gli strumenti necessari per leggere e interpretare il contesto in cui vivono, aiutandoli così a individuare i comportamenti e le scelte più responsabili da adottare.

IL METODO - Tutto ciò grazie a un metodo interattivo che, durante le lezioni in aula, permetterà ai ragazzi di dare concretezza ai concetti appresi e di mettersi in gioco in prima persona con giochi, esperimenti e attraverso l’app di realtà aumentata per smartphone e tablet. Il kit didattico liberamente scaricabile dal sito nuvoleamotore.it, insieme alla disponibilità di audiolibri e ai materiali realizzati con font ad alta leggibilità, rendono inoltre l’intero progetto accessibile e fruibile da tutti.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati