Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

“Nuvole a motore”: oltre 70 classi del lodigiano

Alla scoperta di energia, clima e meteo nel segno della sostenibilità

di Federico Marconi

LODI - 73 classi, 27 scuole di 16 comuni del lodigiano, per un totale di oltre 1500 alunni coinvolti. Sono questi i numeri già raggiunti dalla seconda edizione di “Nuvole a motore”, il progetto di educazione ambientale proposto alle scuole di Lodi e di alcuni Comuni della provincia dalla Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, in collaborazione con ADM – Associazione Didattica Museale e con il contributo di IGS – Ital Gas Storage, primo operatore indipendente nel settore dello stoccaggio del gas in Italia.

L’INIZIATIVA - Anche per l’anno scolastico 2019-2020 l’iniziativa, completamente gratuita, coinvolge le classi quarte e quinte delle scuole primarie e le classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado del territorio. Gli insegnanti interessati hanno ancora la possibilità di aderire fino al 30 novembre su nuvoleamotore.it.

LE SCORSE EDIZIONI - Nel corso delle lezioni, in partenza a metà novembre, gli educatori qualificati della Fondazione OMD e di ADM accompagneranno gli alunni alla scoperta dei concetti fondamentali dell’energia, del clima e della meteorologia, delle connessioni tra questi tre grandi ambiti e dell’influenza che hanno sulla vita quotidiana.

PARAMETRI ATMOSFERICI - Tra parametri atmosferici, fonti energetiche e cambiamenti climatici, il filo conduttore è la sostenibilità: l’obiettivo è infatti fornire agli studenti gli strumenti necessari per leggere e interpretare il contesto in cui vivono, aiutandoli così a individuare i comportamenti e le scelte più responsabili da adottare.

IL METODO - Tutto ciò grazie a un metodo interattivo che, durante le lezioni in aula, permetterà ai ragazzi di dare concretezza ai concetti appresi e di mettersi in gioco in prima persona con giochi, esperimenti e attraverso l’app di realtà aumentata per smartphone e tablet. Il kit didattico liberamente scaricabile dal sito nuvoleamotore.it, insieme alla disponibilità di audiolibri e ai materiali realizzati con font ad alta leggibilità, rendono inoltre l’intero progetto accessibile e fruibile da tutti.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati