Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Ocse, in Italia si prescrivono troppi antibiotici

I dati rivelano una popolazione in continuo invecchiamento ma con uno stile di vita sano

di Federico Marconi

ROMA - In Italia si prescrivono troppi antibiotici. Ad ammonirci è l’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, secondo la quale  «la prescrizione di antibiotici attraverso i servizi territoriali è la seconda più alta fra i paesi Ocse, contribuendo potenzialmente a tassi più elevati di resistenza antimicrobica».

IL RAPPORTO - Queste rivelazioni provengono dall’ultimo rapporto 'Health at a glance' diffuso il 9 novembre, dove si fa riferimento anche al progressivo invecchiamento della popolazione. Secondo l’Ocse, bisogna «preparare il sistema sanitario per una popolazione in rapido invecchiamento», anche per una possibile diminuzione del personale nelle strutture sanitarie.

I DATI - Dal rapporto sono usciti altri dati interessanti sulla situazione sanitaria italiana. «A fronte di una spesa sanitaria inferiore alla media, l'Italia ha la quarta più alta aspettativa di vita fra i paesi Ocse, 83 anni alla nascita. Pochi italiani muoiono prematuramente, con 143 decessi per 1000 persone per cause prevenibili, rispetto a una media Ocse di 208. Meno del 6% delle persone valuta la propria salute 'non buona', rispetto a una media Ocse dell'8,7%». Prosegue l’organismo: «Gli italiani hanno generalmente stili di vita sani. Il consumo di alcol è basso, e l'Italia ha la percentuale più bassa di 'bevitori dipendenti' nei paesi Ocse. Anche la percentuale di adulti in sovrappeso o obesi è relativamente bassa (46%, rispetto alla media Ocse del 56%). Tuttavia, la percentuale di bambini in sovrappeso è la seconda più alta nei paesi Ocse».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo